Cod: 386725
Scultura antica Napoleone III Francese in alabastro raffigurante Amore e Psiche. Periodo XIX secolo.
Period: 19th century

Descrizione: L'opera raffigura, con un erotismo sottile e raffinato, Amore e Psiche nell'attimo che precede il bacio, preannunciato dall'atteggiamento dei corpi e degli sguardi che si contemplano l'un l'altro con una dolcezza di pari intensità: le loro labbra, pur essendo estremamente vicine, non sono ancora unite.

Amore poggia la gamba destra a terra mentre con la spinta della gamba sinistra si china in avanti, inarcando il proprio torso e al contempo flettendo la propria testa così da avvicinarla al volto  dell'amata, che sorregge delicatamente con la mano sinistra.

Psiche, invece, è semidistesa, rivolge il viso verso l'alto ed alza quasi timidamente le braccia per accogliere il bacio di Amore, sfiorando con le sue dita i capelli di lui, che presenta le ali spiegate, come se fosse appena giunto per soccorrerla.

I loro corpi adolescenziali, caratterizzati da una perfezione anatomica squisitamente neoclassica, sono completamente nudi, fatta eccezione per un drappo che vela appena le intimità di Psiche.

Provenienza: Francia XIX secolo.

Condizioni: Ottimo stato di conservazione

Misure: 50x25 H39cm.

Documento: Certificato di Autenticità.

Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 

Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato. 

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.