Descrizione: Dipinto antico olio su tela raffigurante Madonna col Bambino con cornice in legno dorato e intagliato.
Maria viene rappresentata secondo l'iconografia classica, mentre tiene Gesù in braccio.
Gesù e la Madonna posti entrambi in primo piano,tengono in mano un giglio:
Nel suo Vallis Liliorum, il mistico tedesco Tommaso da Kempis cita il Cantico dei Cantici: “Io sono il fiore ed il giglio delle convalli”; “È questa la parola con cui Cristo si volge alla santa sua Chiesa in generale, e più specialmente a ciascuna anima pietosa. Cristo infatti è il bellissimo sposo della cattolica Chiesa […], il fiore di tutte le virtù, il giglio delle convalli. […] chi dunque voglia servire a Cristo e piacere al celeste sposo, procuri di spogliarsi de’ suoi vizi, di raccogliere i gigli di virtù”.
Jacopone da Todi, ne Il Pianto della Madonna de la passione del figliolo Jesù Cristo, fa dire a Maria: “O figlio, figlio, figlio! / Figlio, amoroso giglio, / figlio, chi da consiglio / al cor mio angustiato?”.
“Se il connubio tra rose e gigli nelle raffigurazioni religiose sottolinea spesso proprio il legame mistico tra Madre e Figlio”, scrive la Piccolo Paci, “laddove si enfatizza la presenza dell’iris, magari associato ad un altro fiore, come l’aquilegia ad esempio, si vuole evidenziare la sovranità e il destino doloroso e necessario del Salvatore”.
A dare profondità all'intera composizione è la finestra aperta alle spalle delle figure.
La splendida fattura e la ricercata cromia, evidentemente di altissimo livello, suggeriscono infatti l'attribuzione ad un autore di grande talento operante in Lombardia nella seconda metà del XVIII secolo.
Condizioni: Ottimo Stato.
Misure: 75x85cm.
Provenienza: Lombardia XVIII secolo.
Documento: Certificato di Autenticità.
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.