Cod: 280618
Dipinto antico olio su tela raffigurante Battaglia attribuito alla scuola di Francesco Graziani detto "Ciccio Napoletano". Periodo XVII secolo.
Epoca: Seicento
Prezzo: € 6.500

Descrizione: Si tratta di una tela piuttosto grande, caratterizzata da una composizione affollata, dove i contrasti tra zone in luce e zone in ombra richiamano analoghe soluzioni di Mattia Preti, mentre le fisionomie e le vesti di alcune figure mostrano reminiscenze della pittura napoletana della prima metà del secolo, da Bernardo Cavallino a Massimo Stanzione.

I personaggi, posti su chiari sfondi paesaggistici, sono delineati con un tratto rapido e nervoso, ravvivato da efficaci tocchi di luce.

Il pregio di questa battaglia consiste proprio nella loro uniforme vibrazione cromatica che, negli esempi migliori, assume dominanti tonalità argentee e grigio-azzurrine, con soluzioni simili a quelle dei battaglisti veneti, come Francesco Simonini.

Cenni storici: GRAZIANI, Francesco, detto Ciccio Napoletano. Non si conosce la data di nascita di questo pittore, attivo a Napoli e a Roma nella seconda metà del XVII secolo. Nacque probabilmente a Capua, essendo citato in alcuni inventari come "Ciccio da Capua" (Roethlisberger-Bianco).

Scarne, le notizie sulla sua formazione; solo il Lanzi (1808) ricorda fra gli allievi di Jacques Courtois, detto il Borgognone, un certo Graziani, che potrebbe essere identificato con Francesco.

Forse già negli anni Settanta del XVII secolo il G. si era trasferito a Roma, se si dà credito alla notizia riportata da Buchowiecki (p. 647), ma finora non confermata da alcuna fonte diretta o indiretta, che egli a partire dal 1671 dipinse una serie di tele (andate perdute) con Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, collocate nella navata centrale e nel coro della basilica dei Ss. Apostoli a Roma.

Provenienza: Napoli XVII secolo.

Misure: 130x76cm.

Documento: Certificato di Autenticità.

 Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 

Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile.La spedizione sarà concordata privatamente  e non sarà di costo elevato. 

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.