Cod: 266731
Dipinto antico olio su rame raffigurante l'Apparizione della Vergine a San Bernardo da Chiaravalle. Periodo XVII secolo.
Epoca: Seicento

Descrizione: Dipinto antico olio su rame raffigurante l'apparizione della Vergine a San Bernardo da Chiaravalle.

Bernardo da Chiaravalle viene raffigurato con un abito povero "saio" mentre riceve l'apparizione della Vergine Maria accerchiata da una schiera di Angeli dalle espressioni vivamente animate.

Egli ha il braccio destro proteso verso questi angeli che a loro volta gli mostrano i simboli del cristianesimo e uno fra questi un cartiglio con la scritta "Veruma Falso".

Il dipinto ha per sfondo un paesaggio con un monastero e colline che si perdono in lontananza sfumando nella foschia secondo le regole della prospettiva aerea.

L' artista qui si è ispirato alla pittura fiamminga creando un nuovo senso di movimento e un'inquietudine sempre maggiore, infatti ha curato in particolar modo la resa del paesaggio e i dettagli naturali, con un uso della luce incidente e frammentaria,che varia aprendo improvvise zone assolate in contrasto con altre in ombra.

Notevolmente originali sono le rapide e sicure pennellate chiare che ad esempio accentuano alcuni dettagli del tronco d'albero al lato su cui prevale la figura di un piccolo angelo con in mano una feredra dove esce un giglio fiorentino. Ciò dà all'insieme un senso di dinamismo sfaccettato, che si propaga dal primo piano fino alle vegetazioni sullo sfondo.

Nb: Sul retro presenta uno stampiglio con la data 1609.

Condizioni Generali: Ottimo stato.

Provenienza: Firenze XVII secolo.

Misure: 36x28cm.

Documento: Certificato di Autenticità.

Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 

Spedizione:  In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato. 

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.