Cod: 253549
Cassettone antico Luigi XVI in legni pregiati con piano in marmo bianco statuario. Napoli XVIII Secolo.
Epoca: Prima metà del Settecento

Descrizione: Cassettone  a due cassetti con struttura lastronata in radica di noce e intarsiato con essenze lignee pregiato sormontato da un piano in marmo bianco di Carrara statuario, prima metà del XVIII secolo.

Nonostante siamo intorno al 1740-1750 la costruzione del mobile già prelude alle schematiche linee dei mobili del pieno periodo Luigi XVI essendone quindi di qualche anno antesignano. Il fronte è scandito da due cassetti a risalto disposti su due binari, entrambi sottolineati graficamente da due giri di filettatura. Una bella riserva a losanga inquadra le bocchette metalliche,manigliatura circolare con decoro floreale, piccola grembiulina lastronata a spina di pesce.

Sui laterali si ripete la losanga ottenuta mediante sapiente accostamento di essenze pregiate sulla specchiatura in radica di noce.
Tipici piedini tronco piramidali nobilitati da filetti disposti di testa a sottolineare gli angoli. Da notare, per gli amanti della costruzione del mobile antico, gli innesti cosi-detti a coda di rondine dei cassetti, ben visibili in una delle foto esposte.Ripiano in marmo bianco statuario tagliato a spigolo vivo.

Condizioni: Restaurato dai nostri maestri artigiani con metodo tradizionale gommalacca e alcool fatto a mano.

Provenienza: Napoli.

Misure: 132x65 H96cm.

Documento : Certificato di Autenticità.

Assistenza : Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 

Spedizione : In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile.La spedizione sarà concordata privatamente  e non sarà di costo elevato. 

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.