Cod: 227654
Cassettone antico Smith Napoletano in piuma di mogano con innesti di intarsio in acero.Periodo inizio XIX secolo.
Epoca: Primi dell'Ottocento

Descrizione: Cassettone Smith Napoletano in piuma di mogano con innesti di intarsio in acero.Il fronte è caratterizzato da quattro cassetti racchiusi in due lesene totalmente intarsiate.

Cenni Storici: Attorno agli anni Trenta dell'Ottocento, si diffonde in Italia meridionale la produzione di mobili piuttosto raffinati, connotati da intarsi di colore chiaro su fondo scuro e da tempo noti sul mercato come mobili “Smith”. La loro principale caratteristica è costituita, come già accennato, da un'impiallacciatura in mogano o palissandro sulla quale “staccano” fittissimi motivi floreali in acero.Essi ripropongono, come anche altri mobili prodotti in Piemonte e in altre regioni nella stessa epoca, lo stile Carlo X più classico (intarsi scuri su fondo chiaro) con rapporti cromatici invertiti.Questo particolare gusto ha interessato tutte le principali tipologie in voga al momento: cassettoni, armadi, vetrine, specchiere, ma soprattutto sedili e console.
Sedie, poltrone e divani, soggetti a una sostituzione più rapida rispetto ad altre tipologie, percepiscono immediatamente i dettami della moda, così come il cassettone, immancabili negli arredi meridionali dell'Ottocento e autentico status simbol per il quale si imponeva un aggiornamento in tempo reale.

Provenienza: Napoli inizio XIX secolo.

Condizioni Generali: Ottimo stato.

Misure:133x65 H100cm.

Documento :  Certificato di Autenticità.

 Assistenza : Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 

Spedizione :  In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile.La spedizione sarà concordata privatamente  e non sarà di costo elevato. 

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.