Cod: 219816
Dipinto antico olio su tela raffigurante "Madonna col Bambino".Cornice in legno dorato e intagliato coeva.Periodo XIX Secolo.
Epoca: Prima metà dell'Ottocento

Descrizione : Dipinto olio su tela raffigurante Madonna col Bambino.La Madonna viene raffigurata con il cuore in mano e lo sguardo rivolto verso la croce tenuta in mano dal proprio figlio quasi a presargire il suo destino.Il Bambino viene raffigurato con la mano benedicente.Ad impreziosire l'opera vi è una straordinaria cornice in legno dorato oro a foglie 24kt finemente scolpita.

Cenni storici: Il tema della Madonna col Bambino è tra i più antichi dell'arte cristiana e venne codificato nel medioevo in area bizantina: la Madonna rappresentava la Chiesa, e Gesù, vestito come un piccolo filosofo antico, il suo fondatore. I vari rapporti tra madre e figlio non erano quindi legati all'intento di rappresentare una scena realistica, ma simbolica. Ad esempio la Madonna che indica il figlio era chiamata "Odigitria", e simboleggiava la Chiesa che indicava la strada della Salvezza attraverso Cristo. Altri tipi di composizioni bizantine sono la Nikopoia, in trono e frontale, o la Glykophilousa, che bacia dolcemente il figlio, la Galaktotrophousa, che lo allatta.

Provenienza : Toscana XIX secolo.

Condizioni Generali : Ottimo Stato in prima tela

Misure:  110x135cm.

Documento :  Certificato di Autenticità.

Assistenza : Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici 

Spedizione : In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile.La spedizione sarà concordata privatamente  e non sarà di costo elevato. 

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.